The Italo Job: Da cosa nasce questa collaborazione tra te e Julian?
Damayanti: Quando due persone, distanti centinaia di chilometri, vogliono collaborare insieme per creare qualcosa non sapendo esattamente da dove partire e nemmeno cosa ottenere, succede come a noi: “Ehi quand’è che io e te facciamo qualcosa insieme?” – “Ehi, perché no? Sarebbe grandioso!”. Così una grafica e un illustratore decidono, in un pomeriggio qualunque di metà maggio, che qualcosa s’ha da fare. Due giorni dopo eravamo curvi sui nostri tavoli a 400 km di distanza con le facce incollate su uno schermo e su un foglio di carta, impugnando rispettivamente una penna grafica e una matita.
TIJ: Il risultato è davvero meraviglioso!
D: Sì, siamo soddisfatti. Questo risultato rappresenta la fusione di capacità e stili differenti, uniti dalla creatività e dall’immaginazione. Due tecniche, il collage digitale e il disegno a mano, si uniscono con precisione per creare un’immagine perfettamente unica.
TIJ: Io dentro a questi lavori ci vedo veramente di tutto. Voi esattamente a cosa vi siete ispirati?
D: Il mondo da cui siamo stati ispirati è un mondo puramente femminile e fiabesco, quasi onirico e incantato. I volti femminili sono ritagliati, accostati gli uni agli altri, immersi in un contesto immaginario fatto di creature marine, fiori, elementi astratti dai colori della terra e del mare. E a queste immagini irreali si legano le illustrazioni, che donano completezza al tutto, che chiudono una composizione o la fanno esplodere con tratti movimentati e vivaci, che ricordano il movimento degli elementi naturali. Ogni pezzo è nato e si è sviluppato per caso, cambiando aspetto più volte e completandosi inaspettatamente quando ogni singolo elemento raggiungeva una sintonia con il resto.
TIJ: Sappiamo che in realtà tu sei anche una grande appassionata di musica. Ci piacerebbe immaginarti lì mentre crei i tuoi lavori. Quindi aiutaci, cosa stavi ascoltando? Che artista ti ha accompagnato in questa impresa?
D: Solo uno?
TIJ: Va bene, due dai
D: Due perché non so proprio scegliere
Trovate Damayanti su Behance e Julian su Facebook